Se avete approfittato dell’offertona del supermercato sotto casa o avete acquistato la vostra tv Samsung in uno store sul web a prezzo molto basso, potreste non riuscire a mettere nell’ordine classico la lista dei canali. Comefaccio vi spiega perché accade e come risolvere

Avete acquistato una nuova tv lcd Samsung. Non un modello al top ma un entry level, magari come seconda tv o per la casa al mare. E siccome non volevate svenarvi avete approfittato di una delle tante buone offerte che si trovano nei centri commerciali o sul web. Una volta accesa, però, vi siete accorti che la tv funziona perfettamente ma non crea la lista italiana dei canali e non li mette nel giusto ordine.

E così, magari, vi ritrovate con un inutile ordine alfabetico o con Raiuno alla posizione 47 e Canale 5 alla 72: impossibile sopportare questa cosa. Il motivo di questa seccatura è che la tv che avete scelto è stata costruita per essere venduta in altri mercati, magari per il Medio Oriente o l’Europa Orientale e dunque non tiene conto del sistema Lcn (Logical channel number) usato in Italia per mantenere la giusta numerazione dei canali in ogni regione, indipendentemente dall’ordine con il quale vengono trasmessi dai ponti radio del digitale terrestre,

I rimedi che vengono in mente per primi, per esempio spostare manualmente i canali uno a uno, sono noiosissimi da applicare e non risolvono: alla prima risintonizzazione è tutto da rifare.

samsung-firmware

| Samsung

Cliccate sulla foto qui sopra o sul link in basso o per leggerla subito in una nuova finestra e dare, in pochi minuti, alla vostra tv il giusto ordine italiano della lista dei canali facendo tutto dal telecomando.

Per fortuna c’è un rimedio. Lo spiega bene la guida “Come dare a una tv Samsung la lista italiana dei canali pubblicata da TheDigeon.

PUBBLICITÀ